Le migliori banche in Svizzera

Prima di elencare le migliori banche in Svizzera è importante ricordare che l’autorità svizzera di vigilanza sui mercati finanziari, più comunemente nota come FINMA, è quella regola le banche nello stato elvetico.

UBS e Credit Suisse sono le due maggiori banche in Svizzera, con oltre il 50% del totale dei depositi nel Paese.

Secondo Moody’s , il sistema bancario svizzero è stabile a causa delle forti condizioni operative nonostante le sfide dei bassi tassi di interesse e dell’inflazione dei prezzi delle case affrontate dall’economia.

Questo elenco delle principali banche in Svizzera è una guida utile anche per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore bancario in Svizzera.

Le migliori banche in Svizzera

Da una panoramica delle principali istituzioni finanziarie svizzere possiamo affermare che le migliori banche in Svizzera sono:

UBS

UBS nacque nel 1998 dopo la fusione tra Union Bank of Switzerland, fondata nel 1862, e Swiss Bank Corporation, fondata nel 1872. È la più grande delle banche in Svizzera, con sette uffici principali in tutto il mondo.

Con sede a Zurigo, la banca offre servizi di gestione patrimoniale, di gestione patrimoniale e di investment banking.

Credit Suisse

Fondato nel 1856, Credit Suisse è una delle banche leader in Svizzera e ha sede a Zurigo. Le quattro divisioni della banca includono:

  • Investimento bancario
  • Banca privata
  • Gestione delle risorse
  • Un gruppo di servizi condivisi che fornisce marketing e supporto alle altre tre divisioni

Con una presenza in 50 paesi, Credit Suisse impiega circa 48.200 dipendenti. La banca serve i clienti attraverso tre divisioni regionali: Swiss Universal Bank, International Wealth Management e Asia-Pacifico.

Swiss Raiffeisen

Swiss Raiffeisen è una banca cooperativa in Svizzera. È la terza più grande banca del paese con 3,7 milioni di clienti, di cui 1,9 milioni sono soci cooperativi o comproprietari della banca. È costituito da 292 banche Raiffeisen strutturate in modo cooperativo e gestisce 1.004 filiali in tutta la Svizzera.

La banca impiega attualmente 11.759 persone.

Banca cantonale di Zurigo

Fondata nel 1870, la banca è la più grande delle banche cantonali della Svizzera. Con sede a Zurigo, fornisce conti di risparmio, prestiti centrali per i crediti ipotecari, servizi di gestione degli investimenti e servizi di consulenza finanziaria professionale a clienti svizzeri e tedeschi.

La Banca cantonale di Zurigo offre anche pagamenti internazionali, lettere di credito, servizi di raccolta documentaria, finanziamenti all’esportazione e garanzie bancarie. Opera attraverso una rete di circa 81 filiali e 348 bancomat in tutto il paese.

Julius Baer

Fondato nel 1890, Julius Baer è un gruppo bancario privato ed è presente in 20 paesi. Con sede a Zurigo, la banca impiega 6.205 dipendenti. Fornisce vari prodotti strutturati e servizi come mandato discrezionale, consulenza per gli investimenti, finanziamento lombardo, finanziamento immobiliare e pianificazione patrimoniale. Si occupa anche di titoli, cambi, negoziazione di metalli preziosi e servizi di consulenza. Gestisce anche una piattaforma di prodotti e servizi aperta.

Banque cantonale de Genève (BCGE)

Come suggerisce il nome, BCGE è una banca cantonale fondata nel 1861. L’attuale forma della banca è nata nel 1994. Concentrandosi sulle piccole e medie imprese, fornisce mutui, prestiti personali, conti di risparmio, servizi di gestione patrimoniale e patrimoniale , finanziamento immobiliare istituzionale, servizi di consulenza, finanza globale delle materie prime e finanziamento e gestione delle autorità pubbliche.

Vontobel

Fondata nel 1924, Vontobel offre servizi di gestione patrimoniale e di gestione patrimoniale, oltre all’investment banking. La banca impiega attualmente 1.700 persone.

Con sede a Zurigo, opera in 21 sedi in tutto il mondo.

Migros Bank AG

Fondata nel 1958, Migros Bank è una filiale della Migros-Genossenschafts-Bund. La banca fornisce conti, ipoteche, servizi di credito e di investimento, servizi finanziari, carte e servizi di e-banking.

Attualmente impiega circa 1.327 persone e gestisce 67 filiali nella sola Svizzera.

Bank J. Safra Sarasin

Fondata nel 1841, Bank J. Safra Sarasin è una filiale del Gruppo Safra brasiliano. La banca offre servizi di consulenza di investimento e di gestione patrimoniale a clienti privati ​​e istituzionali. È entrato nel suo stato attuale nel 2013, quando il Gruppo Safra ha acquisito Bank Sarasin & Co. Ltd e lo ha fuso con la sua controllata Bank Jacob Safra Switzerland.

Con sede a Basilea, attualmente impiega circa 1.841 dipendenti. Gestisce uffici in diverse località in tutto il mondo, come Berna, Ginevra, Lugano, Lucerna, Zurigo, Doha, Dubai, Dublino, Francoforte, Gibilterra, Guernsey, Amburgo, Hannover, Hong Kong, Londra, Lussemburgo, Monaco, Monaco, Nassau, Panama , Poznan, Singapore, Stoccarda e Varsavia.

EFG International

Fondata nel 1995, EFG International è una filiale di EFG Bank European Financial Group. La banca offre servizi di private banking e asset management e opera in 40 sedi in tutto il mondo. Con sede a Zurigo, attualmente impiega 3.750 dipendenti.

Opera attraverso tre principali segmenti di business:

  • Private Banking e gestione patrimoniale
  • Gestione delle risorse
  • Soluzioni di investimento e ricchezza

Il segmento Private Banking e Wealth Management di EFG International è gestito su base regionale ed è suddiviso in Europa continentale, Svizzera, Americhe, Regno Unito e Asia.

Quelle elencate sono senza dubbio le migliori banche in Svizzera. Potete approfondire l’argomento scoprendo come funziona il rating e la valutazione del rischio delle banche