Rating banche – le migliori banche al mondo

Rating banche, cos’è e come funziona

Il rating è una valutazione del rischio che alcuni istituti come Moody, S & P eFitch fanno sulla solvibilità e stato di salute delle banche ed istituti di credito nei confronti dei debitori. Quando si parla di rating banche si parla perciò del loro stato di salute e della loro credibilità nei nostri confronti!

Queste valutazioni servono agli investitori per analizzare i rischi che posso avere investendo in azioni o titoli di un determinato istituto, fornendo informazioni dettagliate sulla capacità delle banche che mettono tali titoli di rispettare gli obblighi di pagamento.

Il rating delle banche viene continuamente monitorato ed è grazie ad esso che agli investitori posso valutare il grado di rischio in determinati investimenti, più basso è il rating e maggiori sono gli interessi da pagare a chi acquista azioni emesse dalla banca a basso rating. Più guadagno, maggiori rischi!

Significato della valutazione rating

AAA, AA (S & P, Fitch) / AAA, AA (Moody): Obblighi con la massima qualità del credito, improbabile che eventi futuri possano portare rischi al capitale investito.

A, BBB (S & P, Fitch) / A, Baa (Moody): Obblighi con buona qualità del credito. La capacità di rimborso degli impegni finanziari è considerata forte o adeguata al tipo di rischio.

BB, B, CCC, CC, (S & P, Fitch) / C (Moody): Obblighi con elevata vulnerabilità al rischio di credito. La capacità degli impegni finanziari è incerto, la sicurezza che gli obblighi presi vengano rispettati nei tempi previsti non c’è.

C, D (S & P, Fitch) / C (Moody): Obblighi con rischio di credito molto alto o in default di pagamento. In ognuno dei gruppi sopra ci sono diverse gradazioni di solvibilità. L’aggiunta di un “più” (+) o un “meno” (-) per un rating S & P o Fitch, un numero (1-3) per un rating Moody o “alto” o “basso” ad un voto DBRS mostra la la relativa posizione all’interno delle principali categorie di rating.

Le migliori banche al mondo per rating

Di seguito è riportato l’elenco delle migliori banche al mondo per rating in base ai criteri delle tre principali agenzie internazionali di rating: S & P, Fitch e Moody.