Banche italiane in svizzera

Molti gruppi bancari italiani hanno delle sedi o succursali in territorio elvetico. Principalmente possiamo trovare molte banche italiane in svizzera nel canton ticino, in particolare a Lugano, dove la presenza italiana è forte e consolidata negli anni.

Tuttavia occorre ricordare bene, che le banche italiane che operano in territotio svizzero devono sottostare alle leggi della confederazione, pertanto anche se appartengono ad un gruppo o banca italiana, in effetti sono banche svizzere sia come sede sociale che per diritto.

Per molti investimenti finanziari inoltre occorre essere residenti in Svizzera, anche se ci rivolgiamo ad una banca appartenente ad un gruppo italiano.

Se volete trovare una banca italiana per fare un prelievo al bancomat senza pagare commissioni allora non ci sono problemi. Ma se lo fate perchè volete aprire un conto sappiate che la normativa vigente è uguale a quella di qualsiasi istituto di credito elvetico.

Banche italiane che hanno filiali o partnership in Svizzera sono diverse ma quella maggiomente consolidata è la Banca Popolare di Sondrio.

Pur non avendo filiali dirette, la Banca Popolare di Sondrio controlla il 100% della BPS Suisse. In Svizzera ha oltre 300 dipendenti e più di 20 filiali.