Protezione conto corrente

Avere un conto corrente online è molto diffuso, però non molti sanno come difendersi da eventuali attacchi o truffe telematiche via internet. Infatti occorre ricordare che i conti online rischiano di essere presi di mira da hacker, o meglio da criminali informatici, intenzionati al allegerirci un pò.

Basta controllare la nostra e-mail e noteremo che numerose mail sono ingannevoli e spesso ci chiedono la password del nostro conto corrente. Solitamente il servizio di home banking è sicuro, ma per la vostra sicurezza è meglio seguire alcuni semplici ma efficaci consigli per evitare spiacevoli sorprese.

Protezione conto corrente, cosa fare:

  1. Evitare di cliccare su mail di cui non conosciamo il mittente
  2. Non inserire mai login e password su siti in cui link vi è arrivato sulla vostra mail, spesso il link vi conduce su una pagina clonata che graficamente è uguale ma i dati vengono inviati ai criminali informatici
  3. In caso di viaggio all’estero non accedete al vostro conto da computer condivisi, ad esempio internet point, potrebbero registrare i vostri dati
  4. Quando su una pagina ci viene richiesto l’inserimento dati controllare che il sito inizi con https e non con http.
  5. Le vostre passwords dovrebbero essere composte da caratteri alfanumerici sia con maiuscole che con minuscole, meglio se con caratteri speciali. Sarebbe opportuno che siano parole senza significato, ad esempio X5m$p?23alfa è un buon esempio di password che richiederebbe oltre 200 ore per essere rintracciata.

Infine, per una ulteriore sicurezza è opportuno dotarsi di un buon firewall, un antivirus aggiornato e un software anti spyware. Ne abbiamo selezionato alcuni gratuti per voi.

Software Gratutiti Consigliati

  • Avast – Uno dei migliori antivirus gratuito al mondo che si aggiorna da solo!
  • Avira – Antivurus che blocca qualsiasi tentativo di spionaggio e si sbarazza di fastidiosi adware.
  • AGV – Il popolare antivirus gratis è sempre più veloce e facile da usare.
  • Microsoft Security Essentials – L’antivirus gratis e in italiano di casa Microsoft.